Latina: Un’Esplosione di Talento al Concorso di Esecuzione Musicale


Si è appena conclusa la nona edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina”, un evento che ha trasformato la città in un vibrante palcoscenico di musica e passione. Oltre 1500 giovani musicisti, accompagnati da famiglie, insegnanti e direttori d’orchestra, hanno invaso Latina per quattro giorni di esibizioni indimenticabili, provenienti da ogni angolo d’Italia e dall’estero.
Il concorso, articolato in diverse sezioni e categorie, ha messo in luce un’ampia varietà di linguaggi musicali e percorsi formativi. Sono stati assegnati più di trenta primi premi assoluti (100/100), a testimonianza dell’eccellenza raggiunta dai partecipanti. Oltre ai riconoscimenti principali, numerosi premi speciali sono stati conferiti per valorizzare talenti unici e visioni artistiche particolari:

  • Premio “Ugo Scipione” per il miglior flautista a Diana Conte.
  • Premio “Lorenzo Baratta” per la miglior voce Pop/Rock a Soraja Hoti.
  • Premio “Gianni Proietti” per il violoncello a Leonardo Guidi.
  • Premio “Giovanna Flori” per la miglior orchestra giovanile all’Ensemble Flauti e Clarinetti dell’I.C. Montezemolo di Roma.
  • Premio “Andrea Di Gioia” al duo di flauti Elia De Lellis e Viola Meloni dell’I.C. Monda-Volpi di Cisterna.
  • Miglior Coro al Coro Caleidoscopio della scuola Russa Znanie di Roma.
  • Miglior Orchestra di scuola media all’I.C. Vito Volterra di Ariccia.
  • Premio all’Originalità alla Scuola Primaria di Pontenuovo per un’esibizione di body percussion.
  • Miglior Arrangiamento orchestrale al professor Francesco Ruggiero.
  • Premio Didattica 2025 al professor Gianfranco Titone.

    A guidare e giudicare l’intenso fermento artistico, una commissione di esperti di alto profilo, presieduta dal M° Paola Menichelli, e composta dai Maestri Monica Molella, Massimo Fornetti, Massimiliano Ferrara, Elisabetta Di Zoppo, Maurizio Tisei e Stefania Solazzo. Il M° Shin Inchul ha accompagnato con eleganza e precisione i giovani musicisti al pianoforte.
    L’evento, ideato e curato dall’Associazione di Promozione Sociale “I Giovani Filarmonici Pontini”, ha ricevuto il prezioso sostegno della Regione Lazio, del Comune e della Provincia di Latina, oltre alla fondamentale collaborazione di numerose realtà culturali e associative del territorio. Tra queste, il Club per l’Unesco di Latina, il Soroptimist International, i Lions Latina Host, il Rotary Club Latina Circeo, il Club Serra International Italia, l’Associazione Culturale Campana, l’Istituto Pangea, La Riviera d’Ulisse e il Circolo Cittadino di Latina.

    Stefania Cimino, direttore artistico del concorso, ha espresso la sua soddisfazione: «È stata un’edizione intensa, piena di musica, ma anche di impegno organizzativo. Se tutto ha funzionato, lo dobbiamo a un lavoro di squadra straordinario. Un grazie sentito a tutti i collaboratori, al Park Hotel che ci accompagna da sempre e al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina che ha spalancato le porte dei suoi spazi per accogliere questa grande festa della musica».
    L’eco delle ultime note risuona ancora, lasciando un ricordo vivido di un’esperienza che ha trasformato Latina in un crocevia di talento, passione e cultura musicale.