“Femminicidi giovanili senza scampo”: Virginia Ciaravolo presenta il suo nuovo libro a Cori

Cori, 25 maggio – La criminologa e psicoterapeuta Virginia Ciaravolo presenterà il suo ultimo libro, “Femminicidi giovanili senza scampo. La storia di Michelle Causo, la ragazza ritrovata in un carrello” (Armando editore), domenica 25 maggio alle ore 17.30 presso la biblioteca Elio Filippo Accrocca di Cori.

Il volume affronta il crescente e preoccupante fenomeno dei crimini violenti commessi da e contro i giovani, con un focus particolare sul femminicidio giovanile, una realtà sempre più evidente anche tra gli adolescenti. L’omicidio di Michelle Causo, la diciassettenne brutalmente uccisa con ventitré coltellate da un coetaneo a Roma, ha profondamente scosso l’opinione pubblica e acceso un dibattito sui crimini perpetrati da giovani contro le loro pari.

Prendendo spunto dalla tragica vicenda di Michelle, il libro si propone di esplorare la complessità e il dolore del femminicidio giovanile, analizzando le motivazioni profonde dietro questi atti, le loro devastanti conseguenze e le possibili risposte della società in termini di prevenzione.

Il libro si avvale dei contributi di diverse esperte e professioniste: Claudia Di Brigida, Cecilia D’Elia, Stefania Ascari, Cristina Bonucchi, Rosaria Romano, Katia Pacelli, Gabriella Salvatore, Cristina Sartori e Mauro Valentini.